Il Settore del Patrimonio Culturale - Arkedos - Soluzioni per il Patrimonio Culturale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Settore del Patrimonio Culturale

Arkedos -Il Settore
 

Il Patrimonio Culturale rappresenta per l'Italia una grande risorsa di sviluppo. Costituisce una fonte di ricchezza per il suo futuro economico, culturale e sociale.

Nell’ultimi anni si è avuto un forte incremento della domanda di conoscenza e di fruizione dei beni culturali ed ambientali, passando da una visione passiva del
Patrimonio Culturale (considerato esclusivamente memoria da custodire e conservare) a una attiva, capace di contribuire significaticìvamente alla crescita del PIL e al proprio autofinanziamento, promuovendo nuove attività economiche.

Le tecnologie e i servizi innovativi offrono nuove opportunità per il settore del
Patrimonio Culturale, soprattutto in questa fase di sviluppo economico. La crescita delle imprese che operano in questo settore e la loro accresciuta dimensione, consente loro di sviluppare attività di ricerca e sviluppo, in collaborazione con enti di ricerca e università, e di acquisire tecnologie innovative nei loro prodotti e processi.

Arkedos si propone con punto contatto tra le imprese del settore, le istituzioni pubbliche e la ricerca universitaria operata dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale di Pavia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu